Meris Morigi

13592333_860999324043836_3888761968905489802_nDr.ssa Meris Morigi
Psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista

 

Laureata in psicologia all’Università degli studi di Bologna e specializzata in psicoterapia e psicodramma presso l’Istituto Mosaico Psicologie di Bologna, ha lavorato in diversi settori, tra i quali comunità educative per adolescenti e ricerca e selezione del personale; ha inoltre collaborato per diversi anni con il Consultorio Familiare di Imola nei vari servizi che offre al territorio.

Oggi si occupa, in libera professione, di consulenza psicologica (infanzia, adolescenza, genitorialità, famiglia), psicoterapia rivolta a bambini adolescenti, adulti e coppie, psicoterapia di gruppo con il metodo dello psicodramma analitico integrato, formazione e supervisione di gruppi di lavoro.

Conduce gruppi di crescita personale con tecniche psicodrammatiche e gruppi per bambini per la libera espressione delle emozioni, della creatività e della spontaneità.

E’ docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia Mosaico Psicologie di Bologna.

La sua professione è innanzi tutto la sua passione; ciò che ha sempre mosso il suo agire è la curiosità e la voglia di conoscere a fondo le motivazioni, i desideri, le movenze emotive e il mondo interno degli esseri umani. Questo con la finalità ultima di promuovere la consapevolezza interiore e di essere un’alleata nei cambiamenti e nelle varie prove che la vita presenta. Crede fermamente che aiutare il singolo, dando voce alla sua particolare storia personale ed affettiva, a rendere conscio ciò che influenza i suoi sentimenti, i suoi comportamenti e le sue relazioni, possa produrre mutamenti positivi interiori ma anche delle trasformazioni nelle relazioni all’interno dei vari gruppi di cui fa parte, la famiglia in primis, il gruppo di lavoro, gli amici e quindi, in un’ottica macro, la società intera.

Nella formazione rivolta a contesti organizzativi (aziende commerciali, area sanitaria, etc.) utilizza tecniche psicodrammatiche con l’intento di dare valore all’atto libero e creativo, portare il focus sull’azione, favorire la libera espressione del proprio vissuto, offrire la possibilità di dare forma e visibilità al mondo interno e soprattutto alle relazioni.

La relazione è parte fondante di ogni contesto lavorativo (relazioni fra colleghi, relazioni con i clienti, relazioni fra gruppi di lavoro, etc.) e renderla consapevole e soddisfacente porta a movimenti virtuosi , favorendo una crescita professionale e umana, con risvolti tangibili anche a livello di business.

Il tema delle relazioni ha un ruolo centrale nei corsi che propone, centralità attorno alla quale ruotano diversi argomenti quali, fra gli altri: customer relationship management, customer service, tecniche di vendita, leadership, gestione delle emozioni e prevenzione del burn-out.

 

Curriculum Vitae

Share Button