Marica Falconi

MaricaDr.ssa Marica Falconi

Docente in corsi di formazione in comunicazione, empowerment, crescita personale, vendita e marketing, cittadinanza attiva e ricerca attiva del lavoro. Docente di comunicazione e marketing nei corsi IeFP e corsi per apprendisti.

 

C’è chi mi chiama Alice nel Paese delle Meraviglie, chi da sempre mi dice che vivo nel mio mondo, chi pensa che sia strana.

Io mi definisco così.. unica, semplicemente unica. Così come lo è ognuno di noi.

Per anni mi sono ripetuta che ero sbagliata, troppo lontana dai pensieri che la maggior parte delle persone fa’, sempre fuori tempo, sicuramente vestita in modo alternativo e non appropriato, dai gusti discutibili, insomma, sempre con qualcosa fuori posto agli occhi dei più.

Poco tempo fa’ durante una conversazione mi sono ascoltata incredula mentre dicevo “non ho più paura di essere me stessa”. Credo sia la cosa più importante che ho imparato sinora nella mia vita.

Credo che ognuno di noi viva quest’esperienza chiamata vita per un unico obiettivo, quello di essere felice. Il come non importa. Il come è una scelta individuale. Siamo in tanti. Siamo simili ad alcuni e molto differenti rispetto ad altre persone. Difficilmente se tutti facessero nella vita ciò che desiderano realmente ci troveremmo a fare tutti la stessa cosa.. ci sarebbe chi si sente realizzato nel fare da mangiare, chi nei lavori di cura ed assistenza, chi nel campo dell’agricoltura, eccetera eccetera… nel mio mondo credo che se ognuno di noi dedicasse la propria vita a ciò che ama essere, a ciò che ama fare, allora vivremmo in un mondo migliore. Un mondo più orientato al sorriso ed alla gioia, più sereno e felice.

Un mondo fatto di aziende più produttive ed efficienti perché composte da persone che amano e scelgono quotidianamente ciò che stanno facendo in quell’azienda.

Un mondo fatto di relazioni amorevoli, basate sul rispetto reciproco e sulla libertà.
Credo che la felicità sia un diritto ed un dovere di ogni essere vivente.

Credo che ognuno di noi abbia il diritto di essere felice e il dovere di fare quanto necessario per raggiungere la felicità.

Laureata in Economia Politica, trainer di Programmazione Neurolinguistica e Neurosemantica (NLP Master practitioner certification – ISNS), healer 1° livello metodo “Sistema Corpo Specchio” di Martin Brofman, esperta del metodo pensiero positivo “Louise Hay”, facilitatrice e coach del metodo “Tutta Un’Altra Vita” di Lucia Giovannini.

Conduco da 10 anni corsi di comunicazione ed empowerment. Incontro e supporto disoccupati da lungo periodo, adolescenti, donne che hanno subito violenza, disabili nella fase di reinserimento lavorativo, adulti che stanno affrontando un cambiamento.

Collaboro con il Ciofs di Imola, l’Asp del Circondario Imolese (rif. Angela Loffredo), Your Time Lab, ho tenuto corsi finanziati dalla Fondazione Vodafone Italia, Actionaid per conto di Trama di Terre.

Affianco all’attività di coach e formatrice la gestione di due imprese di ristorazione collettiva. Mi occupo della parte gestionale con l’obiettivo di far coesistere il raggiungimento di risultati economici aziendali con un organizzazione del lavoro ed una gestione della clientela basata sui principi ed i valori del rispetto e della valorizzazione delle specificità ed unicità, sull’ascolto, sulla conciliazione del tempo libero e di quello lavorativo.

Credo che la famiglia sia il primo modello sociale. Credo che una famiglia sana, equilibrata e fondata su valori di integrità e moralità costituisca il fondamento di una società pacifica ed armoniosa. Sono fiera ed onorata di portare la mia esperienza ed il mio contributo in My Home.

 

Curriculum Vitae

Share Button