General Management Business Game

OBIETTIVI

IMG_20140117_170405

Sperimentare le proprie capacità gestionali, decisionali e relazionali; Sviluppare una  visione sistemica dei processi aziendali; Interpretare i risultati delle proprie decisioni anche in relazione al comportamento delle altre imprese simulate; Sviluppare competenze operative, intuitive e logiche; Familiarizzare con situazioni di rischio e incertezza; Lavorare secondo una logica di team-working; Sperimentare nuove forme di creatività.

 

PROGRAMMA

General Management Business Game riproduce uno scenario competitivo di aziende knowledge-based ove le performance aziendali  ed il vantaggio competitivo sono sempre più legate a fattori “intangibili” quali le competenze del personale, l’innovazione, la ricerca e sviluppo, le relazioni con gli stakeholder, la capacità di alimentare incessantemente un circolo virtuoso di creazione, sviluppo, condivisione e diffusione delle conoscenze.

Prima Giornata
– Avvio di skilltest: La composizione delle squadre si  realizza in maniera “bilanciata” attraverso lo skilltest

– Presentazione della simulazione, del regolamento di gioco e avvio turno di prova: i partecipanti prendono visione dello scenario competitivo e delle “regole del gioco” alla base della simulazione.  I partecipanti familiarizzano con il sistema attraverso un periodo di prova. Viene fornito il manuale.
– Avvio  del 1° e 2° round di  simulazione  con debriefing  di  periodo:  La simulazione procede di semestre in semestre (turni di gioco) mediante decisioni-effetti e previsioni-consuntivi.  In  questa  fase  è fondamentale l’analisi causa-effetto  da parte del Docente-Facilitatore.

Seconda Giornata
– Avvio  del 3°, 4°, 5° ed ultimo  round di  simulazione  con  debriefing  di  periodo

– Presentazione dei risultati e debriefing finale:  A  conclusione  della simuazione  è  previsto  un  debriefing  finale,  con  approfondimenti,  analisi  e  feedback  sulle strategie e sulle decisioni prese ed i relativi risultati conseguiti.
– Presentazione strategie adottate da parte singoli teams  (simulazione presentazione ufficiale dei risultati a shareholders)

 

DURATA

16 ore

 

TARGET

Manager e altri collaboratori in posizioni chiave coinvolti in processi di analisi e decision-making

 

NUMERO PARTECIPANTI

Massimo 20-25

 

DOCENTE
logo_R copia

 

 

NB: il suddetto programma è da intendersi “di massima”.
Durata, costo e particolari specifiche tematiche, saranno concordate con il cliente.
Chiedi un preventivo

Share Button