La Medicina dei Sensi

L’Associazione Professione Medica e Sanità, ha organizzato un convegno a tema LA MEDICINA DEI SENSI, in cui si tratteranno vari aspetti di patologie o di stili comportamentali, e le loro implicazioni medico-sanitarie.
Il convegno si terrà

Sabato 27 Settembre 2014 – 0re 8,30
Palazzo Venieri Vespignani
Sede didattica Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Via Garibaldi, 24 – Imola

Scarica la brochure del convegno

Personalmente, sono stata invitata a partecipare come relatrice e il mio intervento avrà titolo:

Il 6′ senso nelle generazioni dei nativi digitali:
il virtuale, strumento (principe) di conoscenza della realtà

Oggi non ci si chiede più se ciò che si vede è vero o falso ma caso mai, dove sia stato “inquadrato”, con quale modello di telefono: questo – effetti speciali e  ritocchi compresi – conta di più della realtà stessa. Si ricerca la costante rappresentazione di sé e degli altri “condividendo a distanza” foto e video, scrivendo nei blog, parlandosi sui social … e tutto senza che ci si occupi di quale sia la realtà allo specchio; insomma l’immagine allo specchio prende forma, addirittura vita autonoma da chi si specchia e chi si specchia lascia che questo accada, attiva questo processo in maniera più o meno consapevole. La realtà virtuale viene ricercata, conosciuta, indagata approfonditamente (per quanto ciò sia paradossale) e plasmata a proprio piacimento; per contro la realtà vera, quella che dovremmo conoscere attraverso i 5 sensi, viene accantonata, potremmo dire persino “dimenticata”, forse proprio perchè non così plasmabile. Nell’evoluzione (o involuzione?) dell’uomo i 5 classici sensi non serviranno forse più e faranno posto ad un senso generico e totalizzante che sarà il virtuale?… E ci si potrà fidare? …

L’evento è accreditato è accreditato per 4 Crediti ECM e le figure coinvolte sono: Medici Chirurghi, Odontoiatri, Podologi e Psicologi.

Share Button

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.